top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRedazione

La Blue Spiral Records presenta “Pianosphere, vol. 1” il nuovo disco del compositore Andrea Barone


“Pianosphere, vol. 1” è il nuovo album del compositore e pianista Andrea Barone. Il lavoro è disponibile su tutte le piattaforme di streaming musicale.


 

L’artista


Nato nel 1983, si è diplomato al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno in Composizione multimediale e in Pianoforte. Ha studiato composizione con Lucia Ronchetti, Mario Gagliani, Raffaele Grimaldi, pianoforte con Giuseppe Squitieri, Renato Costarella. Ha seguito masterclass di composizione con Ivan Fedele, Roberto Doati, Denis Dufour, Tristan Murail, Helmut Lachenmann. Da vent’anni è attivo come tastierista e arrangiatore in varie formazioni live e in studio. Nel 2021 ha pubblicato “Reborn”, il suo primo album solista, con Trees music studio. Laureato anche in Scienze della comunicazione, ha pubblicato il saggio “Soundtrax. La musica d’arte del ‘900 nel cinema d’autore“, per Auditorium Edizioni.


 

Descrizione album


Pianosphere nasce come reinterpretazione di grandi composizioni classiche per pianoforte solo, arrangiate e adattate per synth e pianoforti elettrici, affidando ai primi i temi melodici e ai secondi l’accompagnamento armonico. Il progetto è diviso in due volumi, e si sviluppa con l’intento di esaltare l’universale bellezza di brani immortali ed espanderne le potenzialità espressive ad un sound contemporaneo, evoluzione moderna delle sonorità tastieristiche con cui sono state concepite le partiture originali.


 

Tracklist


1. Prelude in E Minor (Op. 28 No. 4) – Fryderyk Chopin


2. Dreaming – Robert Schumann


3. Barcarola op. 30 n. 6 – Felix Mendelssohn


4. Des pas sur la neige – Claude Debussy


5. Rondò (op. 36 n. 5) – Muzio Clementi


6. Consolation n. 3 – Franz Liszt


7. Moonlight (Adagio sostenuto) – Ludwig van Beethoven


8. Aria (Goldberg variations) – Johann Sebastian Bach


Reworks originali di Andrea Barone


 

Links utili

Ascolta sulle piattaforme digitali ►https://bfan.link/pianosphere-vol-1



Comments


bottom of page