top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRedazione

Filagosto Festival XIX edizione: la prima volta con più di 20 concerti durante tutta l’estate

FILAGOSTO FESTIVAL

19ª EDIZIONE

FILAGOSTO TUTTA L’ESTATE Più di 20 concerti fino al 4 settembreIn collaborazione con Ink Club e Edoné Bergamo


Il Filagosto Festival torna con un’edizione limitata dalle restrizioni imposte dal controllo della pandemia, ma con tanta voglia di resistere e perseverare nel proporre la musica che in questi anni ne ha caratterizzato l’identità e lo ha reso uno dei festival più conosciuti e apprezzati del panorama nazionale.

A causa delle restrizioni e dei divieti, anche questa estate il festival avrà una veste differente da quella a cui eravamo abituati fino a un paio di anni fa. Quello che non cambierà sarà la voglia di proporvi musica dal vivo e contribuire a rendere Bergamo una provincia ricca di concerti e di cultura. Nonostante i divieti, nonostante le limitazioni, nonostante tutto. Abbiamo deciso di esserci perché non ci vogliamo fermare, perché la musica non si deve più fermare». In questa edizione, per la prima volta in assoluto il Filagosto Festival non si svolgerà in un’unica settimana, ma con più appuntamenti durante tutta l’estate. I concerti saranno spalmati su diverse date a giugno, luglio e agosto, con un calendario che è ancora soggetto ad alcune lievi modifiche e che sarà annunciato completo nei prossimi giorni. Dopo i concerti di giugno con Generic Animal, Shandom, @Joo e Sugar Candy Mountains, i prossimi live in programma sono:

LUGLIO

1 Luglio LAGUNA BOLLENTE Acaro Ink Club – 5 euro – prenotazione obbligatoria con tessera Arci


10 Luglio THE ANDRE Spuma nera Ink Club – Ink Club – 10 euro – prenotazione obbligatoria con tessera Arci


15 Luglio MEMENTO tba Ink Club – 5 euro – prenotazione obbligatoria con tessera Arci


24 Luglio TERSØ Planet Opal Ink Club – 5 euro – prenotazione obbligatoria con tessera Arci


AGOSTO

7 agosto STUDIO MORENA Ink Club – 10 euro – prenotazione obbligatoria con tessera Arci


20 Agosto VIPRA Le Endrigo Edoné – ingresso libero con prenotazione


21 Agosto BNKR44 Nervi Edoné – ingresso libero con prenotazione


SETTEMBRE

4 Settembre IL DANNO tba Ink Club – 7 euro – prenotazione obbligatoria con tessera Arci

 

Continua la collaborazione con i locali di Bergamo che ospitano le serate del Filagosto festival all’interno dei loro spazi, così come avvenuto nel 2020. Si tratta di Ink Club (via Carducci 4/B, Bergamo) e Edoné (via A. Gemelli 17, Bergamo). I concerti di #filagosto2021 rispetteranno rigorosamente le misure anti Covid adottate dal Governo. Gli spettacoli, quindi, prevederanno posti a sedere, ingressi contingentati e obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale. In ogni caso la prenotazione sarà obbligatoria e, per alcuni live, sarà previsto l’ingresso tramite sottoscrizione a pagamento. Sarà la prima volta da quando è nata l’Associazione Filagogiovani. «L’attuale condizione in cui versano i locali e il mondo della musica ci ha portato a chiedere la vostra collaborazione e il vostro aiuto per rendere sostenibile le singole serate e aiutare le realtà in difficoltà».

Nei locali di Ink Club una mostra fotografica dedicata al Filagosto festivalAl primo piano del locale, in un’atmosfera intima e ricercata è possibile ammirare le foto scattate durante i concerti del Filagosto dai fotografi Giada Arioldi, Francesco Bassanelli, Claudio Romani e Ripamonti Andrea.

 

L’Associazione FILAGOGIOVANI

Anima del FILAGOSTO Festival è l‘Associazione di Promozione Sociale FILAGOGIOVANI che per questi 18 anni ha lavorato alla kermesse facendola crescere in maniera esponenziale, senza dimenticare alcuni punti fermi che l’hanno resa un riferimento etico oltre che musicale. Gli obiettivi del festival sono sempre stati quelli di garantire un’offerta musicale varia, originale e di qualità, spaziando tra i generi musicali più diversi, promuovendo la musica indipendente italiana e dando l’opportunità a gruppi emergenti del territorio bergamasco – e non – di presentarsi al pubblico delle grandi occasioni. Il FILAGOSTO Festival è senza scopo di lucro: una parte del ricavato autofinanzia l’organizzazione dell’edizione successiva, mentre la restante parte viene devoluta a sostegno di iniziative legate a realtà del territorio, così come a progetti internazionali.

 

LE EDIZIONI

Dal 2003 al 2020 a Filago, paese della provincia bergamasca, sono passate leggende e promesse della musica italiana. Sul palco del festival hanno suonato: Alborosie, Ky-Mani Marley, Morgan Heritage, Easy Star All-stars, Beres Hammond, Luciano, Israel Vibration, Bushman, Tarrus Riley, i The Locos (ex Ska-P), O’Zulu (99 Posse), Velvet, Motel Connection, Le Luci della Centrale Elettrica con Giorgio Canali, Ministri, Marta sui Tubi, Brunori SAS, Il Genio, Fast Animals and Slow Kids, Aprés la Classe, The Hormonauts, Andrea Rivera, Nobraino, The Zen Circus, Dente, Violante Placido con Lele Battista, Punkreas, Modena City Ramblers, Criminal Jokers, Selton, Nicolò Carnesi, Il Pan del Diavolo, I Cani, Verdena, Bandabardò, Giovanni Truppi, Bugo, Pinguini tattici nucleari, Tre allegri ragazzi morti, Il Teatro degli orrori, Derozer, Sadside Project, Bud Spencer Blues Explosion, Super Elastic Bubble Plastic, Lombroso, Jennifer Gentle, Peawees, Manges, Yo Yo Mundi, Los Fastidios, i Figli di Madre Ignota, L’officina della camomilla, Lucio Corsi, Coez, Canova, Lacuna Coil, Willie Peyote, Colapesce, Lo Stato Sociale, Coma Cose.

 

COME RAGGIUNGERLO

Il FILAGOSTO Festival quest’anno si tiene presso

Ink Club: via Carducci 4/B, Bergamo

Edoné: via A. Gemelli 17, Bergamo

 

Contatti e Social












Comments


bottom of page